MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“La banca degli occhi della Regione Marche nelle scuole”

"Senza donazione non c’è trapianto, pertanto la disponibilità di organi e tessuti dipende esclusivamente dall’altruismo"

2.400 Letture
commenti
La banca degli occhi della Regione Marche nelle scuole

Il giorno 14 marzo 2019 la Banca degli Occhi della Regione Marche, eccellenza regionale con sede presso l’Ospedale “E. Profili” di Fabriano e diretta dal Dr. Massimiliano Corneli, ha incontrato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore IPSIA “G. Sacconi” di Ascoli Piceno – indirizzo ottico – per illustrare le molteplici sfaccettature del settore dell’Eye-Banking e promuovere la diffusione della cultura della donazione, nell’accezione più ampia del termine, ponendo l’attenzione sull’alto valore morale di un “dono” che potrà aiutare il prossimo a vivere meglio o, come nel caso degli organi, persino per continuare a vivere.

Senza donazione non c’è trapianto, pertanto la disponibilità di organi e tessuti dipende esclusivamente dall’altruismo di ognuno di noi. Il Dr. Corneli ha illustrato la storia della Banca degli Occhi e le molteplici attività interne, evidenziando come la Struttura abbia il compito di reperire, processare, conservare e distribuire i tessuti donati, certificandone la tracciabilità, l’idoneità e la sicurezza.

Il dottore ha mostrato, quindi, l’iter dei tre tessuti umani processati (tessuto sclero-corneale, membrana amniotica ed opercolo cranico) e il loro impiego clinico. Ha proseguito, poi, la Dr.ssa Silvia Conforti, spiegando la modalità di processazione dei tessuti sclero-corneali e le problematiche inerenti al prelievo, ponendo l’attenzione degli studenti sull’importanza del prelievo eseguito dai medici e spiegando con l’ausilio di immagini la differenza tra i tessuti idonei e quelli non idonei al trapianto.

Il corso si è concluso con la proiezione di alcuni filmati emblematici inerenti alle varie tecniche di trapianto e alla realizzazione di lembi corneali per DSAEK e DMEK eseguiti da parte del personale della Banca degli Occhi. Parlando di statistica, durante l’anno 2018 la Banca degli Occhi ha ricevuto n°502 cornee e ha destinato all’attività di trapianto n°101 cornee. Sono state raccolte n°5 placente provenienti dalle U.O. Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “E. Profili” di Fabriano (AN) e dell’Ospedale Generale Provinciale di Macerata e sono stati destinati all’attività di trapianto n°62 patches di membrana amniotica di varie dimensioni.

Sono stati ricevuti n°65 opercoli cranici ad uso autologo, provenienti dalle Unità di Neurochirurgia delle Aziende Ospedaliere di Ancona e Pesaro, e sono stati destinati n°33 opercoli cranici all’attività di riposizionamento. L’ottimo lavoro svolto dai biologi Dr. Corneli, Dr.ssa Conforti e Dr. Didu ha garantito la copertura del fabbisogno regionale ed extra-regionale dei tessuti trattati anche per l’anno trascorso.

L’attività della Banca viene svolta in sinergia con la Dr.ssa Tiziana Karer, Coordinatore Locale dell’Ospedale di Fabriano, e con la Dr.ssa Francesca De Pace e il Dr. Atanassios Dovas, Coordinatori Regionali rispettivamente delle Regioni Marche e Umbria. Gli studenti hanno mostrato interesse, partecipazione e curiosità, porgendo alcune domande inerenti agli argomenti trattati ed instaurando con i relatori una confronto sulla materia. La Banca degli Occhi della Regione Marche ringrazia vivamente l’Istituto IPSIA “G. Sacconi” di Ascoli Piceno per l’ospitalità dimostrata, in particolar modo i professori che hanno organizzato l’evento per coinvolgere gli studenti su queste importanti tematiche e divulgare la cultura della donazione.

da
Dr. Massimiliano Corneli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!