MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Il pianoforte non è una tastiera”: accolto il ricorso di una docente ad Ancona

Uil Marche critica col Ministero che induce alla confusione

2.474 Letture
commenti
Udienza, tribunale, processo, giudizio

Il pianoforte non è una tastiera. È ciò che in sintesi ha deciso il giudice del lavoro Arianna Sbano, del Tribunale di Ancona, che ha riconosciuto le ragioni di un docente di musica di 52 anni che aveva fatto domanda di passaggio dall’Istituto Podesti Calzecchi Onesti di Ancona al liceo classico Rinaldini, sempre nel capoluogo dorico.

Il docente, pur avendo alle spalle 6 anni di servizio come insegnante di pianoforte, si era visto superare in graduatoria da una collega che ne aveva 7, di cui 3 di tastiera.

Secondo il Ministero dell’Istruzione, la tastiera va assimilata al pianoforte.

Il docente si è così rivolto all’ufficio legale della Uil Scuola Marche e, attraverso gli avvocati Simona Cognini e Matteo Catalani, ha presentato un ricorso, accolto.

“Tutto questo avviene perché il Ministero, sui licei musicali, ha lasciato molte questioni in sospeso – spiega Claudia Mazzucchelli, segretaria Uil Scuola Marche. L’auspicio, visto che poi sono i lavoratori che restano intrappolati in queste ambiguità, è che vengano date linee guida chiare, senza costringere i docenti a dover sempre ricorrere alla magistratura”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!