MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Regione Marche, interrogazione di Busilacchi sul contributo per alimentazioni particolari

Il consigliere ricorda le aspettative riposte nella normativa dai soggetti malati di celiachia

1.408 Letture
commenti
Palazzo Regione Marche

Erogazione di prodotti destinati ad un’alimentazione particolare e contributo pubblico. La legge regionale 19 del giugno 2017 ha modificato il Testo unico in materia di commercio introducendo alcune specifiche disposizioni.

Ma a che punto è lo stato di attuazione delle normativa a più di un anno di distanza dalla sua entrata in vigore? Il quesito viene posto alla Giunta regionale attraverso un’interrogazione del consigliere Gianluca Busilacchi (Art 1 – Mdp), con particolare riferimento alla dematerializzazione delle modalità di utilizzo del contributo.

In relazione a quest’ultimo, il Testo unico del commercio del 2009 contempla alcuni riferimenti alla normativa statale per quanto riguarda la protezione dei soggetti malati di celiachia e l’assistenza sanitaria integrativa relativa ai prodotti destinati ad un’alimentazione particolare.

Busilacchi ricorda che, in base a quanto disposto dalla legge regionale del 2017 di cui il consigliere è stato proponente, entro tre mesi dalla sua entrata in vigore, la Giunta regionale avrebbe dovuto istituire un tavolo tecnico con l’Asur, le organizzazioni delle imprese del commercio e le associazioni dei soggetti chiamati a beneficiare del contributo pubblico, prevedendo in via prioritaria la dematerializzazione delle modalità di utilizzo dello stesso contributo.

“Considerato il tempo trascorso e le giuste aspettative riposte nell’attuazione della legge da parte dei soggetti malati di celiachia – conclude il consigliere – sono indispensabili risposteprecise e, nel caso, interventi celeri per date attuazione a quanto previsto dalla legge regionale”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!