MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Frenano le esportazioni delle Marche

Passo indietro nei primi 6 mesi del 2018

3.586 Letture
commenti
Gino Sabatini

Export fermo nel primo semestre 2018. Le Marche frenano e fanno segnare il passo alla vendita dei nostri prodotti all’estero.

Un dato che è in controtendenza rispetto alla maggioranza delle regioni italiane, con le esportazioni che in Italia aumentano del 3,7 per cento.

L’export marchigiano è diminuito tra gennaio e giugno di 27,5 milioni di euro, pari allo 0,5 per cento c on i settori manifatturieri che perdono l’1,2 per cento. Peggio delle Marche solo Sardegna (-0,7), Lazio (-2,3), Puglia (-3,8). Liguria (-9,0). Sul fronte opposto l’exploit della Calabria (+38,7 per cento) e del Molise (+34,3 per cento). Crescita a due cifre anche per Friuli, Sicilia, Basilicata, Valle D’Aosta.

“A preoccupare” commenta il presidente Cna Marche Gino Sabatini “è sopratutto il passo indietro della meccanica che perde 87 milioni di euro di merci esportate pari all’8,6 per cento. Forte anche la contrazione degli articoli farmaceutici ma qui a incidere è quasi esclusivamente il traffico di perfezionamento passivo di un’azienda con sede ad Ascoli che trasferiece i prodotti alla casa madre belga.”

Negativi anche i dati dei prodotti in legno (-14,6 per cento), dell’agricoltura (-11,9), della chimica (-5,3) e del tessile, abbigliamento e calzature (-0,7).

Crescita modesta per gli altri settori, con un’impennata dei prodotti in metallo (+20,4 per cento).

Per quanto riguarda i maggiori mercati di destinazione delle esportazioni manifatturiere delle Marche, si osservano diminuzioni importanti delle vendite marchigiane in Belgio (-17,7 per cento) e negli Stati Uniti (-15,4) imputabili in entrambi i casi al calo delle vendite di prodotti farmaceutici.

In forte crescita l’export verso la Germania (+10) che resta il principale mercato per le nostre merci. Al secondo posto il mercato francese, dove l’export dei prodotti marchigiani cresce nei primi sei mesi del 2018 del 7,6 per cento.

In aumento anche l’export verso l’Albania (+21,6), la Turchia (+14,4), la Svizzera (+12,5) e l’Austria (+11,3). Il nostro principale mercato di riferimento pè sempre l’Europa con 4,2 miiardi di merce esportata (+2,3 per cento) mentre perdiamo colpi in America 8-10,8) e in Asia (-11,9).

A livello territoriale si registra la forte diminuzione dell’export ad Ascoli Piceno a caua della farmaceutica. Fermo perde il 2,1 per cento, Macerata è stabile mentre le esportazioni aumentano  ad Ancona (+2,5) e a Pesaro-Urbino (6,9).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!