MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Legge sismica regionale, il presidente della Regione Marche Ceriscioli favorevole al rinvio

Preoccupazione per il possibile intasamento degli uffici sisma a seguito di cambiamenti normativi

Luca Ceriscioli

“L’applicazione della Legge sismica regionale cade in un contesto particolare, legato al terremoto e all’impegno forte che tutti hanno sotto questo profilo.

Il mondo professionale e i tecnici degli enti locali hanno espresso la loro preoccupazione per il possibile intasamento degli uffici sisma che i cambiamenti normativi potrebbero comportare.

Quindi, rispetto ad un rinvio c’è un atteggiamento positivo già espresso anche insieme all’Anci che è portatore della stessa richiesta e sottoporremo l’obiettivo al Consiglio regionale.

Anche parlando con il vicepremier Di Maio, in occasione della sua visita a Fabriano, avevo accennato a questa legge che spinge verso un’autorizzazione che a molte Regioni ha creato problemi auspicando anche una modifica a livello nazionale per eliminare il provvedimento”.

Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli sulla questione sollevata dai rappresentanti degli Ingegneri marchigiani che hanno chiesto di posticipare i termini di entrata in vigore dalla Legge Sismica Regionale.

Commenti
Solo un commento
iz6qzm 2018-08-18 15:37:45
Seguendo passo passo l'articolo:
1) se la legge è d'aiuto fattivo ai terremotati prima arriva e meglio è. Se, invece, riguarda indirettamente i terremotati, per esempio normative di recupero o ripristino delle opere. il discorso non cambia. Togliere anche lievi preoccupazioni, anche se dal punto di vista normativo, a chi ha già tanti problemi, mi sembra comunque positivo. Perchè, ad esempio non rafforzare, almeno in tale occasione, il personale interessato? Un modo ovvio, rassicurante e significativo.
2) il "possibile" intasamento degli uffici non è certezza. Inoltre, chiedere all'oste se "il vino è buono" mi sembra una infelice scelta:; andrebbe chiesto direttamente alla gente!
3) un atteggiamento al rinvio potrebbe essere mal interpretato dai cittadini di tutta la regione che potrebbero essere portati a pensare che la legge non è pronta, oppure che il nuovo governo nazionale abbia posto modifiche o riserve. Manca chiarezza.:Servono i Decreti Attuativi della legge? E' solo una domanda.
3) l'accenno fatto a Di Maio rimane un accenno. E' evidente che le leggi regionali, specialmente per le regioni coinvolte da sisma, diventano di importanza strategica e sperimentale per una futura legge nazionale Quindi andrebbe sperimentata al più presto, a meno che sia una legge inefficiente, scontata, fatta male. Non mi sembra il caso, visto che l'atteggiamento dei tecnici è solo quello di aspettare e non di modificare il contenuto!. Allora? Perchè?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!