MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Allerta della Protezione civile: pioggia e temporali su tutte le Marche

Valida dalle 09.00 a mezzanotte del 14 agosto

5.242 Letture
commenti
pioggia, nuvole, maltempo

Un ferragosto all’insegna della pioggia e dei rovesci. E’ questo il pronostico dei siti specializzati a cui si è da poco associata l’allerta meteo divulgata dalla Protezione Civile Regionale che avrà validità dalle 09:00 alla mezzanotte del 14 agosto. L’allerta meteo classificata ‘gialla’ su una scala che parte dal verde, prevede temporali su tutto il territorio delle Marche. Localmente i fenomeni potrebbero essere anche di una certa entità.

Il tutto porterà ad un calo termico sensibile – spiega Il Meteo.it – una perturbazione sta per interessare l’Italia che per un paio di giorni almeno conoscerà una fase tutt’altro che estiva. Il clou è atteso proprio il 15 con quella che gli esperti annunciano come la “burrasca di Ferragosto”. Ciò è dovuto al passaggio perturbato di una bassa pressione atlantica, alimentata e seguita da correnti più fresche settentrionali – prosegue Il Meteo.it – c’è da dire che alcune regioni rispetto ad altre risentiranno maggiormente della diminuzione termica, in quanto più esposte e interessate al maltempo e al soffiare dei venti settentrionali, ma possiamo affermare che a livello generale il calo termico si attesterà attorno ai 7-10°C“.

Un Ferragosto bagnato quello che sta per arrivare, per colpa della seconda perturbazione del mese che mercoledì 15 colpirà ampie aree del centro e del sud Italia, secondo le previsione del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Martedì 14 agosto la perturbazione scivolerà lungo la nostra Penisola e porterà rovesci e temporali al Nordest e regioni centrali, favorendo in queste zone d’Italia anche una sensibile attenuazione del caldo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!