MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Regioni Marche e Umbria, richiesta congiunta per una maggiore autonomia

I presidenti delle regioni Ceriscioli e Marini hanno inviato una lettera al Presidente del Consiglio Conte

2.220 Letture
commenti
Luca Ceriscioli e Catiuscia Marini

Le Regioni Umbria e Marche hanno deciso di avviare congiuntamente il percorso istituzionale per una maggiore autonomia, come previsto dall’articolo 116 della Costituzione.

I due presidenti, insieme con gli assessori regionali competenti Fabrizio Cesetti per le Marche e Antonio Bartolini per l’Umbria, hanno firmato oggi una lettera inviata al presidente del Consiglio dei Ministri Conte, in cui scrivono che “la Regione Marche e la Regione Umbria hanno avviato, in parallelo, nell’anno 2018, il percorso previsto dal terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione, individuando in modo pressoché unitario le ulteriori forme e condizioni di autonomia“.

Ricordano inoltre che “le Assemblee legislative di entrambe le Regioni hanno approvato le rispettive risoluzioni per avviare la procedura di maggiore autonomia prevista dal terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione”. Marini e Ceriscioli chiedono al presidente del Consiglio dei Ministri “di voler attivare, anche congiuntamente, lo specifico tavolo di confronto istituzionale“, così come previsto dell’articolo 1, comma 571 della legge 147/2013.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!