MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Regione Marche, sessione europea del Consiglio regionale sul tema dei fondi europei

Busilacchi: "Fondi importanti, occorre monitorare la situazione"

Gianluca Busilacchi

“È la prima volta che la Sessione europea del Consiglio regionale viene preparata congiuntamente dalla Commissione competente e dal Comitato di valutazione delle politiche pubbliche. Così il consigliere Gianluca Busilacchi, presidente dello stesso Comitato di valutazione e relatore di maggioranza della Sessione comunitaria discussa oggi in aula.

“È una cosa molto positiva – prosegue Busilacchi – perché consente di mettere la giusta attenzione su un tema, quello dei Fondi europei, di grande importanza per i marchigiani, perché rimane una delle residue fonti di finanziamento significative per creare sviluppo e occupazione nella nostra Regione. Per questo abbiamo bisogno di maggiori dati per una verifica e un monitoraggio attento, non solo delle risorse impegnate e spese, ma anche sull’efficacia dei progetti messi in campo, in particolare sulla loro ricaduta in termini di creazione d’ impresa e di occupazione”.

Secondo Busilacchi, in sostanza, c’è la necessità di capire “se la nostra progettazione dia i risultati sperati ed eventualmente operare le correzioni necessarie. Ad esempio come commissioni consiliari abbiamo chiesto, oltre a maggiori dati in tal senso, la possibilità di fare qualche modifica tra i vari assi della programmazione, in modo da evitare il rischio di disimpegno e di dover restituire risorse europee.

Negli ultimi mesi i dati ci dicono che gli assi del FESR e FSE che erano più indietro stanno recuperando, abbiamo però necessità di un monitoraggio costante per svolgere al meglio il nostro lavoro di consiglieri regionali sul piano dell’indirizzo e verifica”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!