MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Visita del garante Nobili alla Rems di Monte Grimano Terme con i parlamentari marchigiani

Al sopralluogo hanno partecipato Roberto Rossini e Andrea Cecconi

4.619 Letture
commenti
Rems "Case gemelle " a Monte Grimano Terme

Sopralluogo presso la sede Rems (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) “Case Gemelle” di Monte Grimano Terme. Con il Garante dei diritti, Andrea Nobili, i parlamentari Roberto Rossini (Movimento 5 Stelle) e Andrea Cecconi (Gruppo Misto).

Presso la struttura residenziale sanitaria sono ospitate attualmente 20 persone, soltanto quattro provenienti da fuori regione, affette da patologie psichiatriche.

La valutazione delle condizioni di accoglienza ed il programma di permanenza sono effettuati dai Centri di salute mentale competenti, con la collaborazione dell’equipe terapeutica della stessa Rems. Accanto alla funzione di custodia viene espletata anche quella terapeutico – riabilitativa attraverso diverse attività che hanno come finalità il recupero, la risocializzazione ed il sostegno dei pazienti.

“Con il definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari – ha sottolineato Nobili – questo tipo di residenza rappresenta la nuova struttura in grado di assicurare i necessari percorsi di riabilitazione, sempre nel pieno rispetto delle misure adottate dall’autorità giudiziaria. E’ ovvio che la situazione richiede un monitoraggio costante, vista la complessità delle problematiche presenti ed anche in relazione alla provvisorietà delle sedi ospitanti”.

Da Monte Grimano Terme, infatti, la Rems dovrebbe essere trasferita a “Le Badesse” di Macerata Feltria. La visita rientra nel ciclo voluto dallo stesso Garante per rappresentare ai nuovi parlamentari la situazione degli istituti penitenziari regionali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!