MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Per il “Picchio d’Oro” è Neri Marcorè il marchigiano dell’anno

L'attore si aggiudica il premio: "ha portato il nome della Regione in tutto il mondo, dimostrandosi vicino ai terremotati"

L'attore Neri Marcoré

“Artista di rilievo nazionale, deve la sua notorietà, oltre che alle indubbie capacità professionali, alla sua innata generosità, in particolare nei confronti della comunità regionale: ha portato il nome delle Marche in tutto il mondo. A Lui si debbono l’ideazione e la realizzazione del progetto Risorgi Marche. Un’iniziativa che è stata per molti un’autentica scoperta delle bellezze naturali e artistiche delle Marche. Un messaggio di energia per il futuro della nostra comunità e per riportare il ritmo vitale nei luoghi duramente colpiti dal sisma.”

Queste le motivazioni con le quali la Commissione speciale “Picchio d’Oro”, presieduta dal Vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, ha deciso alla unanimità di proporre al Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, di attribuire all’attore marchigiano Neri Marcorè, il Picchio d’Oro 2017.

“Marcorè – ha detto Minardi – ha promosso, con la sua immagine e con la sua arte, la nostra regione in Italia e nel Mondo cogliendo ogni occasione per far conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche delle Marche. Accanto a questo ha dedicato un impegno speciale ai nostri territori colpiti dal sisma attraverso l’organizzazione del festival Risorgi Marche con l’obiettivo di non raccogliere fondi ma portare concretamente i turisti nei luoghi colpiti dalla tragedia, per essere vicini alle comunità dopo il terremoto, per tenere viva l’attenzione sulla sua amata regione.“

Fanno parte della Commissione, oltre al Presidente Minardi, i Consiglieri regionali Gianluca Busilacchi, Piero Celani, Peppino Giorgini e Francesco Giacinti.

Come stabilito dalla legge regionale 26 del 2005, l’onorificenza sarà conferita con decreto del Presidente della Giunta regionale per essere consegnata nel corso della celebrazione della Giornata delle Marche che si terrà a Fermo il prossimo 10 dicembre.

 

Da

Consiglio Regionale delle Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!