MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Interruzione volontaria di gravidanza. Marconi: “Verificare applicazione legge nelle Marche”

Il consigliere Udc ha chiesto un esame della situazione anche su attività dei Consultori esistenti. Ceriscioli: "Forniti indirizzi precisi"

2.266 Letture
commenti
Interruzione volontaria di gravidanza, aborto, legge 194

La legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza al centro dell’interpellanza sottoscritta da Luca Marconi (Udc) e discussa la mattina del 26 settembre in Aula. Nella premessa il consigliere richiama i concetti contenuti nell’articolato della stessa legge, quando si afferma che “lo Stato garantisce il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconosce il valore sociale della maternità e tutela la vita umana dal suo inizio. L’interruzione volontaria della gravidanza non è mezzo per il controllo delle nascite”.

Fornendo alcuni dati riferiti al territorio regionale, Marconi evidenzia che le interruzioni di gravidanza sono in calo con 1687 casi nel 2015 a fronte dei 2050 del 2013. Rispetto ai primi anni di applicazione della legge, il numero di aborti è più che dimezzato, con una flessione del 60,5% nelle Marche e del 56,2% a livello nazionale”.

Nell’interpellanza il Presidente della Giunta viene chiamato ad attivarsi affinchè si abbia “un’applicazione integrale in tutte le strutture sanitarie pubbliche e private del territorio, autorizzate in tal senso, senza forzature o atteggiamenti ideologici o tentennamenti – scrive Marconi – che non favoriscono la piena assunzione di responsabilità, in un tema così delicato come questo che ci deve vedere impegnati tutti nella prevenzione e per la difesa della vita”. Si chiede, inoltre, una verifica a tutto campo dell’applicazione della 194 da parte dei consultori, pubblici e privati, esistenti sul territorio regionale e la “predisposizione da parte degli organi competenti, in maniera puntuale e standardizzata, dell’iter relativo alle procedure da adottare da parte degli operatori chiamati ad applicare la legge”.

“Per ogni singola richiesta, pur nel rispetto di tutte le norme sulla privacy – conclude Marconi – rimanga traccia, cartacea o on line, con la firma della donna interessata, o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che attesti la sua piena consapevolezza della scelta effettuata e del fatto che da parte degli operatori sia stato rispettato in tutto e perfettamente lo spirito della 194.

Nella risposta, il Presidente Ceriscioli ha evidenziato che “le strutture seguono i dettami della legge. Il problema principale resta quello della omogeneità delle procedure, che a volte risultano a macchia di leopardo. In questo senso abbiamo già approvato una legge che fornisce indirizzi precisi ed abbiamo degli ottimi esempi del lavoro svolto da alcune Asl, che può essere esteso a tutte le strutture”. In chiusura il consigliere Marconi ha sottolineato di apprezzare le affermazioni di Ceriscioli, soprattutto per quanto riguarda “la necessità di attivare tutti gli strumenti possibili, pubblici e privati, perché si offra alla donna adeguata assistenza volta ed evitare l’interruzione volontaria della gravidanza”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!