MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, centri per l’impiego: al via la riorganizzazione

Assessore Bravi: "Migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi"

2.114 Letture
commenti
Loretta Bravi

Migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi territoriali pubblici per l’impiego semplificando e uniformando le procedure amministrative; garantire l’uguaglianza e l’imparzialità di trattamento attraverso l’applicazione di standard uniformi di servizio; promuovere un rapporto continuo e strutturato, omogeneo a livello regionale, tra le categorie del mercato del lavoro, le scuole e le università“.


Sono le tre priorità, al fine della revisione organizzativa, indicate oggi nel corso della riunione con i referenti dei 13 centri per l’impiego dall’assessore al Lavoro, alla formazione e all’istruzione Loretta Bravi. L’incontro fa seguito a quelli realizzati dall’assessore nel corso dell’anno in tutte le sedi territoriali e a quelli con le parti sociali. Le visite e il confronto diretto con gli operatori e gli utenti oltre all’entrata in vigore del decreto legislativo 150/2015 (passaggio di competenze dalle Province alla Regione) hanno infatti fatto emergere la necessità di una revisione della governance.

Il traghettamento è complesso – ha detto l’assessore – come ho ribadito anche ai tavoli nazionali. Dobbiamo agire tenendo in considerazione quattro aspetti fondamentali: il potenziamento dei servizi, la stabilizzazione del personale, la certezza delle risorse nazionali e il rispetto della territorialità“.

Nel corso dell’incontro è stata presentata dall’assessore la “Carta dei Servizi Territoriali per l’impiego della Regione Marche” strutturata su due aree principali: servizi alle persone e servizi alle imprese.

La Carta che abbiamo approfondito con il contributo e le osservazioni degli intervenuti – continua l’assessore – si ispira ai principi di uguaglianza, imparzialità, accessibilità, partecipazione, efficienza ed efficacia, trasparenza, continuatività e gratuità. A questi si affiancano gli obiettivi strategici in coerenza con la normativa nazionale e cioè la personalizzazione del servizio, il consolidamento del sistema di gestione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) per garantire a tutti gli utenti la presa in carico, la definizione di un percorso strutturato di accompagnamento personalizzati e la partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro più adeguate di inserimento e reinserimento nel mercato, il monitoraggio dei risultati“.

Per quanto riguarda le strutture e le infrastrutture tecnologiche entro l’anno corrente si porterà a compimento il completo trasferimento all’interno della rete regionale delle sedi principali dei servizi territoriali per la formazione e di quelli per l’impiego e degli uffici. Nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, verranno dotati di tutte le attrezzature informatiche e di reti necessarie al corretto e ottimale funzionamento.
In collaborazione con il Servizio Informatica si individuerà la migliore soluzione per attivare all’interno del sito www.regione.marche.it e della social community di Regione PA Social, un’apposita sezione dedicata ai servizi territoriali per l’impiego e a quelli per la formazione affinché siano rese facilmente disponibili agli utenti tutte le informazioni necessarie.

In collaborazione con il Servizio Politiche sociali e Sport, i Comuni e gli ambiti sociali verrà infine data piena attuazione al Sostegno per l’inclusione attiva (Sia), compreso quello per le aree del cratere, che vede protagonisti i Centri per l’impiego per la presa in carico integrata e per definire percorsi di inserimento socio-lavorativo dei beneficiari, e anche in vista dell’imminente entrata in vigore del reddito di inclusione sociale del quale costituisce il presupposto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!