MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Meteo, fine luglio rovente anche nelle Marche

Caronte ci traghetterà in un’estate bollente

2.720 Letture
commenti
Caldo e afa

Dal 20 luglio l’alta pressione tornerà ad essere la protagonista preponderante delle nostre giornate: l’anticiclone Africano ribattezzato Caronte avvolgerà il nostro paese, dalle Alpi alle isole, nella sua bollente stretta. Caldo, afa ed umidità saranno i protagonisti assoluti di questa ultima parte di luglio.

Da giovedì 20 luglio prenderà  via la quarta ondata di caldo della stagione: l’alta pressione di matrice nord-africana diventerà incandescente, assumendo maggiore efficacia al Centro sud, in Emilia Romagna e sulle Marche, dove le temperature raggiungeranno i picchi più elevati.

Nella nostra regione il sole sarà il protagonista con massime e minime comprese tra i 22° ed i 35 ° C. Modelli alla mano, il caldo continuerà ad avvolgere il paese almeno fino al 24 luglio: fino a questa data il sole splenderà su tutto il paese. Nonostante il soffocante caldo si tratta sicuramente di una buona novella per coloro che sono in procinto di iniziare le ferie o hanno già iniziato il loro periodo di relax , ma questa ondata di caldo africano porterà con sé disagi e problematiche legate al mondo dell’agricoltura: condizioni di grave siccità da Nord a Sud, con elevato rischio incendi in molte località. Dopo un giugno da record, dove la nostra regione è stata la seconda più calda d’Italia, anche luglio sembra non essere da meno.

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Mercoledì 19 luglio, 2017 
alle ore 15:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!