MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Bando per Giovani Marchigiani: “Digital Storytelling e Cittadinanza Globale”

Il corso è gratuito e le iscrizioni scadono il 29 giugno 2017

Bando per Giovani Marchigiani

La Regione Marche – P.F. Cooperazione allo Sviluppo e il Coordinamento Marche Solidali nell’ambito del Progetto Erasmus + “SoGlop – Social work with global perspective – An interdisciplinary contribution to youngster’s citizenship building” pubblicano l’invito a partecipare ad un percorso formativo, diviso tra teoria e pratica, teso a favorire l’orientamento al lavoro per 15 giovani di età compresa tra 18 e 29 anni residenti nella Regione Marche e in cerca di prima occupazione.

Il percorso permette di acquisire capacità e competenze specifiche attraverso un laboratorio capace di fornire maggiore comprensione delle proprie attitudini e potenzialità (teoria), l’esperienza pratica all’interno di un’associazione del Terzo Settore (pratica) ed erogando gli strumenti utili ad orientarsi nel mondo globalizzato (teorico-pratico).

Il Percorso Formativo si articolerà in tre parti:
1- Laboratorio o modulo didattico di 28 ore: Il percorso prenderà il via dalla ricerca di una definizione condivisa di impegno sociale, partendo da una riflessione su sé stessi e su come le proprie abilità possano essere utilizzate al meglio nel mondo del lavoro. Dal sé si passerà alla riflessione sul contesto di appartenenza e su come anche le azioni locali possano avere un impatto globale. La metodologia utilizzata sarà principalmente il Digital Storytelling. I partecipanti saranno coinvolti nell’ideazione e realizzazione di storie digitali, messaggi e indicazioni per le Istituzioni locali su come rendere maggiormente attiva la loro partecipazione nell’affrontare problemi complessi e globali.

2- Successivamente i partecipanti avranno la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato nelle Associazioni socie di Marche Solidali e del Centro Servizi per il Volontariato di 40 ore, finalizzata allo sviluppo di nuove competenze utili alla ricerca lavorativa.

3- Infine, sosterranno un colloquio approfondito di orientamento, di valutazione delle competenze e di revisione del curriculum vitae, per trovare risposte concrete riguardo il complesso mondo del lavoro.

La domanda di candidatura deve essere compilata al seguente link //marchesolidali.com/soglop/ entro il 29/06/2017.

La partecipazione al corso è totalmente gratuita. E’ previsto il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio per chi ne fa domanda. Per qualsiasi informazione o chiarimento, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria di Marche Solidali scrivendo alla mail info@marchesolidali.com

Redazione Marche Notizie
Pubblicato Martedì 20 giugno, 2017 
alle ore 10:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!