MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sciopero dei trasporti per il 16 giugno: a rischio metro, bus, treni e aerei

Per quello che concerne i treni lo sciopero inizierà dalle ore 21.00 del 15 giugno

2.401 Letture
commenti
Frecciabianca, Trenitalia, stazione ferroviaria, ferrovie dello Stato

Per la data del 16 giugno è stato  indetto uno sciopero nazionale dei trasporti pubblici. La notizia  è stata annunciata dai sindacati Cub, Sgb e Cobas lavoro privato.

Ad incrociare le braccia saranno tutti i lavoratori del Tpl di aziende sia pubbliche sia private. A scatenare l’ira dei sindacati sarebbe stata la pratica delle privatizzazioni in questo comparto che si sta diffondendo progressivamente, producendo “dissesto economico, disoccupazione, minori servizi all’utenza, riduzione preoccupante dei livelli di sicurezza, dei salari, dei diritti e delle tutele dei lavoratori”.

Ad essere a rischio saranno i trasporti pubblici a 360°: metro, bus, treni e aerei potrebbero lasciare a piedi i viaggiatori, quindi, per tutta la giornata. Per il trasporto pubblico locale la mobilitazione si attiverà alla mezzanotte del 16 giugno e terminerà a mezzanotte del 17, mentre per i treni la protesta si farà sentire già dalle 21 del 15 giugno con fine alla stessa ora del giorno successivo. Per quello che concerne le fasce garantite, verranno rispettate le utenze base (per il trasporto aereo vanno dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21). All’agitazione dei sindacati di base, nella stessa giornata, si unirà quella del Sul che però avrà una durata di 4 ore, dalle 11 alle 15. Per quello che riguarda il traffico aereo: lo sciopero degli aerei è indetto dalle 00.01 alle 23.59 del 16 giugno 2017.

Per quello che riguarda  i treni regionali,  saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Saranno garantiti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni regionali e a lunga percorrenza consultabile sull’orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione “in caso di sciopero”.

Circoleranno invece regolarmente Le Frecce e sarà inoltre garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio “Leonardo Express“.In caso di ulteriori disservizi la tratta verrà garantita attraverso navette sostitutive. Autobus e trasporto pubblico locale: bus, metro e trenini che si fermano 24 ore con modalità territoriali che possono variare da comune o regione.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!