MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Troppa burocrazia, contro neve e sisma “bisogna intervenire subito”

Ammontano a 30 milioni di euro i danni alle imprese delle Marche strette tra le scosse di terremoto e il maltempo

2.167 Letture
commenti
Un intervento dei Vigili del fuoco nelle zone terremotate ora nella morsa di freddo, gelo e neve

Non perdere tempo e far arrivare al più presto i sostegni e gli incentivi previsti per le imprese colpite dal sisma e i moduli abitativi per chi ha casa e attività inagibile, evitando gli eccessi burocratici che abbiamo visto in passato. Lo spopolamento e la crisi delle attività produttive rischiano di far scomparire un intero sistema economico e sociale che, se le istituzioni non intervengono subito, non si riprenderà mai più“.

A lanciare l’appello alla Regione ed al Commissario del Governo per la ricostruzione Vasco Errani, è la Cna Marche, che chiede di dare maggiore forza ed efficacia alla “cabina di regia” regionale, con la partecipazione delle associazioni di categoria delle imprese.
L’eccezionale maltempo e le nuove forti scosse hanno colpito ulteriormente le attività produttive che erano state messe in ginocchio dai terremoti di agosto e ottobre e che, faticosamente, stavano cercando di ripartire. Vanno snelliti perciò controlli e autorizzazioni e rese chiare le procedure, senza rinunciare al rigore e alla sicurezza.
Sono almeno 10 mila, secondo la Cna Marche, le imprese marchigiane manifatturiere, dell’agroalimentare e del turismo che stanno pagando un conto salatissimo all’emergenza, senza contare gli effetti indiretti sul turismo e sui servizi di ristorazione e di accoglienza di tutta la regione.

Abbiamo fatto un censimento tra le imprese associate, che hanno subito danni dalle nuove scosse o che hanno visto aggravarsi la situazione preesistente. Maltempo e terremoto” precisa la Cna “hanno provocato ulteriori danni per 130 milioni di euro di cui 30 alle imprese della nostra regione. Attività e produzione sono a forte rischio in tutta l’area perché il maltempo e viabilità bloccata ostacolano rifornimenti, trasporti e scorte.

La Cna Marche esprime soddisfazione per la firma della Convenzione tra Regioni e Governo per la concessione di ammortizzatori sociali per i lavoratori dipendenti, autonomi e titolari di imprese individuali; che attribuisce un’indennità una tantum per il 2016, pari a 5 mila euro, per complessivi 96 milioni di euro per le Marche. La Cna chiede l’estensione dello stanziamento anche per il 2017 e per tutte le imprese, non solo per quelle individuali. Altrimenti resterebbe escluso un terzo delle imprese danneggiate. Occorre anche che vengano immediatamente varate le misure attuative e la modulistica per le imprese i modo da poter accedere con tempestività al contributo.

La Cna Marche chiede di prevedere contributi per il “lucro cessante” delle aziende del “cratere” e anche di quelle fuori “cratere” che hanno avuto danni economici dal sisma. Infine, visti i ritardi nella rimozione delle macerie, aggravati dalle forti nevicate, chiede di consentire alle imprese edili il trasporto e smaltimento dei materiali dovuti ai crolli e alle demolizioni, oggi previsto solo per gli autorizzati ai rifiuti urbani, rendendo così più rapida ed efficace l’azione di rimozione. Infine, la Cna ritiene che i termini tassativi per le domande per i sopralluoghi di agibilità e per il trasferimento delle attività produttive, visti i nuovi recenti eventi, debbano essere assolutamente riaperti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!