MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, gelo e neve anche a bassa quota: “In arrivo il vero inverno”

Nelle giornata di venerdì 6 gennaio (Epifania) e sabato 7 gennaio ci dovrebbe essere il picco del gelo

5.597 Letture
commenti
Neve sulle strade dell'entroterra fermano

Il vero inverno (meteorologico) sta arrivando: i primi effetti si avvertiranno già nelle prossime ore con un primo peggioramento del tempo sulle regioni tirreniche e sull’alto Adriatico con un aumento diffuso della copertura nuvolosa e le prime locali deboli piogge.

L’alta pressione che ha caratterizzato gli ultimi giorni si sta indebolendo sotto la spinta di un fronte freddo lungo quasi 3000 km in discesa dall’Europa settentrionale: le zone più colpite si estenderanno dalla Romagna alla Puglia e dalla Toscana fino al Cosentino e sull’Appennino.

Mercoledì 4 gennaio sarà una giornata di tregua, poi un altro e più intenso impulso artico si farà strada dall’Europa settentrionale verso quella centro-orientale investendo anche l’Italia tra giovedì e sabato. Sarà proprio questa seconda perturbazione di gennaio a portare un peggioramento del tempo su medio Adriatico e al Sud: rischio di neve fino a quote di bassa collina nella giornata di giovedì accompagnato da venti burrascosi gelidi settentrionali.

Nelle giornata di venerdì 6 gennaio (Epifania) e sabato 7 gennaio ci dovrebbe essere il picco del gelo e rischio neve non solo sui settori interni, ma anche lungo le coste del medio Adriatico, al Sud e nel nord della Sicilia. Temperature massime in calo progressivo a partire dalle regioni centro-settentrionali. Venti moderati su tutti i mari e nelle regioni centro-meridionali localmente anche forti di bora sul medio-alto Adriatico, di tramontana in Liguria, di maestrale in Sardegna e di libeccio al Sud. Raffiche fino a 50-60 km/h. Mari mossi o molto mossi.

In particolare nelle Marche le temperature a cavallo tra il 5 e 7 gennaio oscilleranno tra i 6° ed -1° C; le prime nevicate, anche se di carattere debole, sono attese nel su della regione, in particolare nelle provincie di Macerata e Fermo anche se qualche cumulo potrebbe far capolino anche nell’ascolano.

Redazione Marche Notizie
Pubblicato Lunedì 2 gennaio, 2017 
alle ore 12:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!