MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Non si svenda Nuova Banca Marche: serve al territorio”

Incontro in Regione Marche tra il governatore Ceriscioli, i sindacati e le associazioni di categoria

2.512 Letture
commenti
Incontro in Regione Marche tra il governatore Ceriscioli, i sindacati e le associazioni di categoria

Porte aperte agli acquirenti di Nuova Banca Marche purché vi sia un progetto per sostenere le imprese e le famiglie del territorio, senza scadere nell’acquisto a basso costo. E’ quanto emerso dall’incontro tenutosi nella mattinata di giovedì 29 dicembre tra il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, e delle associazioni di categoria CNA, Confindustria, Confartigianato e Confcommercio.

Tutti hanno espresso preoccupazione, soprattutto evidenziata l’assenza di tavoli di informazione e confronto con le istituzioni locali e le associazioni economiche e sociali del territorio: mancanza di dialogo che non permette di valutare gli effetti della cessione di NBM sull’economia reale, così come le ricadute sull’occupazione diretta e indiretta.

Regione e parti sociali hanno concordato però nel voler costituire una cabina di regia per monitorare il sistema del credito regionale, nell’ottica di promuovere prospettive di sviluppo ed occupazione del territorio.

Incontro in Regione Marche tra il governatore Ceriscioli, i sindacati e le associazioni di categoriaInsieme, inoltre, è stato condiviso un documento in cui si legge che “il territorio delle Marche nonostante la crisi economica e produttiva, costituisce una importante opportunità per qualsiasi soggetto creditizio e finanziario, a cominciare dalle potenzialità della raccolta. Inoltre avere una banca ancorata alle esigenze del territorio è un’opportunità per la regione stessa. La Nuova Banca delle Marche, risanata e ripatrimonializzata, ha tutte le condizioni per diventare una importante infrastruttura creditizia del territorio ed un volano per l’economia. Occorrono, però, certezza e stabilità sia negli assetti proprietari che in quelli societari. Nella cessione di Nuova Banca Marche porte aperte a chi dimostri di avere un piano di impresa e un progetto industriale mirati a sostenere le piccole e medie imprese, la miriade di operatori economici, le famiglie. Ciò è tanto più ineludibile in questo periodo, in cui le Marche devono misurarsi con le gravi conseguenze dei recenti eventi sismici che hanno colpito molti comuni e con la sfida di ricostruire prospettive per un nuovo sviluppo socio-economico. L’acquisizione a “prezzo scontato” della Nuova Banca Marche di cui si legge quotidianamente sulla stampa e le condizioni dirimenti che vengono poste, potrebbero suscitare il dubbio che la possibilità di occupare quote di mercato a basso costo prevalga sul progetto per il territorio, avvalendosi, inoltre, di crediti di imposta e altre facilitazioni fiscali. Cesetti e CeriscioliLa Nuova Banca ha indubbiamente bisogno di importanti processi di ristrutturazione e riorganizzazione per il suo rilancio e consolidamento, in una logica di continuità della compagine aziendale e di focalizzazione all’economia del territorio. Ma ciò richiede un piano di impresa e un confronto che coinvolga Istituzioni locali, Associazioni d’impresa, Organizzazioni sociali del territorio, anche per fugare il dubbio che l’acquisizione di Nuova Banca Marche preluda ad un suo drastico ridimensionamento, una volta che l’acquirente avrà occupato le relative quote di mercato e di prodotto. Per questo ribadiamo l’urgenza di un coinvolgimento di tutti gli attori da parte della Proprietà e del Presidente; è necessario che i potenziali acquirenti mettano al centro impegni per l’economia reale e l’occupazione, diretta e indiretta, attraverso un piano industriale sostenibile e proiettato al rilancio”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!