MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Anche nelle Marche tutti con il naso all’insù per le Geminidi

Lo sciame meteorico si prepara ad illuminare il cielo del mese di dicembre

2.781 Letture
commenti

Uno sciame meteorico particolarmente suggestivo sta per illuminare il cielo del mese di dicembre. Sono le Geminidi. Si tratta di stelle cadenti osservabile tra il 4 e il 17 dicembre. Esse sono prodotte dai frammenti dell’asteoride 3200 Phaeton e prendono il nome dalla costellazione da cui apparentemente sembrano originarsi, ovvero  dalla costellazione dei Gemelli.

La notte più prolifica sarà quella tra martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, tuttavia la concomitanza con la luna piena renderà più difficile l’osservazione delle scie a causa della luminosità del cielo. Si tratta di stelle cadenti significativamente visibili con picchi di ben 120 osservazioni all’ora.

L’intensità di questo sciame è superiore alle Perseidi estive, le stelle cadenti di San Lorenzo, ma spesso più difficile da osservare per le condizioni invernali del meteo. Vanno a una velocità di 35 chilometri orari. Si vedono a occhio nudo, nubi e nebbia permettendo. Si tratta del penultimo appuntamento simile per questo 2016: dal 21 e 22 dicembre sarà il turno delle Ursidi, lo sguardo stavolta andrà diretto verso l’Orsa minore, nei pressi della Stella Polare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!