MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La Costa degli Etruschi, lungo le Strade del Vino e dell’Olio

Resti di necropoli punteggiano un territorio ricco di borghi incastonati tra le colline, a due passi dalle spiagge del Tirreno

Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi è un affascinante lembo di terra che si estende per buona parte della provincia di Livorno, nella parte occidentale della Toscana.

L’area deve il suo nome alla presenza di svariate necropoli etrusche, che ne punteggiano il paesaggio insieme a un caratteristico susseguirsi di borghi incastonati tra le colline, a due passi dal Mar Tirreno e le sue incantevoli spiagge.

Più precisamente, la Costa degli Etruschi comprende i territori costieri dei comuni di Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo e Livorno, e quelli di Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima, che si trovano ubicati più verso l’entroterra. Un modo originale per esplorare questo splendido angolo di Toscana è seguire le Strade del Vino e dell’Olio, che propongono itinerari perfetti per chi non si accontenta delle proposte turistiche preconfezionate. Il percorso si snoda per circa 150 chilometri nella provincia di Livorno e, in parte, in quella di Pisa, raggiungendo anche l’Isola d’Elba. La passeggiata è ricca di cantine, vigneti, frantoi, agriturismi e ristoranti tipici, dove i visitatori avranno modo di degustare alcuni dei migliori vini toscani, accompagnandoli con assaggi delle produzioni gastronomiche locali.

Ovviamente, la bellezza del paesaggio gioca un ruolo assai importante, regalando spettacolari scorci panoramici che rendono l’esperienza ideale anche per chi è a caccia di offerte last minute per un soggiorno romantico (magari approfittando delle proposte di Yalla Yalla). Tra le tappe più interessanti su questo fronte spicca Suvereto, incantevole borgo medievale che sorge su un poggio nella piana del Cornia. Di particolare bellezza è il suo centro storico, fatto di strette stradine su cui si affacciano affascinanti monumenti storici. Numerosi edifici, inoltre, si fanno custodi di preziose sculture e opere d’arte, e meritano quindi una visita attenta. Ecco alcuni esempi: la settecentesca Chiesa della Madonna, dove è possibile ammirare una collezione di sculture del XV e XVI secolo; il Palazzo Comunale, originario del XII secolo, con la sua elegante scalinata esterna e i resti dell’antica Rocca, o ancora la quattrocentesca Chiesa del Crocifisso, dove si trova l’antico Chiostro di San Francesco. Spostandosi di pochi chilometri dal centro abitato, si possono inoltre visitare altri monumenti immersi nella natura, che faranno la felicità degli appassionati di fotografia, ma non solo. In particolare, si consiglia di non perdersi la Chiesa dell’Annunziata, ubicata a 5 chilometri di distanza dal centro, e il Santuario della Madonna, nei pressi del comune di Frassine.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!