MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marche ‘bollenti’: nel 2016 temperature minime superiori di un grado

L’anno corrente si prepara a togliere al 2015 il primato di anno più caldo

campo agricolo, agricoltura, campagna, aziende agricole, sviluppo rurale

Il 2016 si prepara a togliere al 2015 il primato di anno più caldo: negli ultimi 12 mesi le temperature minime nelle Marche sono state superiori di almeno un grado rispetto alla media. A sottolineare la situazione è la Coldiretti Marche in occasione dell’allarme lanciato dalla Nasa secondo la quale il 2016 si avvia a togliere al 2015 il primato di anno più “bollente” mai registrato sulla Terra.

La statistica è stata secondo un’analisi Coldiretti su dati dell’osservatorio del Ministero delle Politiche agricole. Trend che trova ampiamente conferma nella nostra regione dove negli ultimi dodici mesi (maggio 2015 – aprile 2016) le minime sono state maggiori di almeno un grado (con punte di +3,9 gradi) alla media storica. Secondo Coldiretti si tratta di una conferma dei cambiamenti climatici in atto che comporterebbero pesanti effetti sull’agricoltura.

Di fronte al ripetersi di queste situazioni imprevedibili (sfasamenti stagionali ed eventi estremi,), conclude la Coldiretti, “diventa sempre più importante il crescente ricorso all’assicurazione quale strumento per la migliore gestione del rischio”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!