MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il pesce azzurro dell’Adriatico, dalle Marche è sbarcato a Milano per “Artigianato in Fiera”

Degustazioni gratuite, ricette della tradizione, promozione alimentare, turistica, ricreativa, culturale e didattica del territorio

4.891 Letture
commenti
Lo stand delle Marche a Milano per la Fiera Internazionale dell'Artigianato

Panini al pesce fritto, merluzzi, triglie, alici dell’Adriatico dalle Marche sono sbarcate a Milano, alla Fiera Internazionale dell’Artigianato, che si è aperta a Rho il 5, protraendosi fino al 13 dicembre. Accanto al pesce anche l’olio, le confetture di frutti antichi tipici delle Marche, il vino di visciole ed altri prodotti del territorio regionale.

“In particolare” afferma il presidente Cna Marche Gino Sabatini“ogni giorno sono previste degustazioni gratuite di pesce azzurro, ricco di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo e capace di esprimere sorprendenti e inaspettati sapori nei piatti e nelle preparazioni della cucina marinara delle Marche. Con questa iniziativa ci proponiamo di valorizzare il pescato marchigiano, promuovendolo sui mercati nazionali ed internazionali. Inoltre ci proponiamo di far conoscere le produzioni alimentari della nostra regione, l’offerta turistica, ricreativa . culturale e didattica del territorio marchigiano. Si tratta di una vetrina importante, anche perché il flusso turistico che interessa le Marche proviene per oltre il 20 per cento dalla Lombardia e dal Nord Italia”.

Si chiama “Azzurro come il mare”, il progetto che ha portato i Laboratori del Gusto della regione Marche alla più grande manifestazione fieristica mondiale dell’artigianato. Un progetto promosso da CNA Marche, finanziato dal G.A.C. Marche Nord (Gruppo di Azione Costiera) e patrocinato dal Comune di Senigallia.

I Laboratori del gusto sono gestiti dall’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia con studenti, ex allievi e professionisti del settore – coordinati dallo chef Luca Santini, Professore al Panzini e Presidente dell’Associazione Cuochi della Provincia di Ancona. Gli studenti dell’Istituto Panzini hanno allestito le proprietà del pescato locale marchigiano e le diverse ricette della tradizione.

Alla manifestazione “Artigianato in Fiera” di Milano, sono presenti 3 mila espositori in rappresentanza di 110 Paesi del mondo, con spazi riservati per la promozione turistica del territorio, la degustazione dei prodotti tipici e la lavorazione dei prodotti artigianali.

“Negli spazi dedicati alle Marche” spiega Gabriele Di Ferdinando responsabile regionale CNA Alimentare “per dieci giorni i visitatori hanno avuto la possibilità di conoscere approfondire e degustare la nostra cucina marinara, interagire con i nostri cuochi e prendere informazioni turistiche . All’ingresso è stato posizionato un video al plasma dove vengono proiettate le immagini più significative del nostro territorio. In programma anche appuntamenti dedicati alla stampa: giornalisti, blogger, gourmet e opinion leader esperti del settore culinario sono stati invitati all’evento ed hanno la possibilità di assaggiare i nostri prodotti, i nostri piatti, di intervistare i nostri chef e di conoscere le nostre ricette.”

da CNA Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!