MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Musica, cultura e produzioni artistiche: nasce un accordo di collaborazione

Pieroni: “Un plauso alla capacità di fare rete culturale per incrementare efficienza ed efficacia del sistema culturale”

Rete musica

Con il contrassegno ‘Musica classica Marche’, è nato questa mattina un accordo di rete nel segno della musica, della cultura e delle produzioni artistiche. In presenza dell’assessore alla Cultura, Moreno Pieroni, le associazioni musicali Ente Concerti di Pesaro, Società amici della musica “Guido Michelli” di Ancona e Associazione musicale Appassionata di Macerata, hanno stipulato un accodo di collaborazione e coordinamento tra di esse e con le istituzioni pubbliche, in particolare con la Regione Marche.

Un plauso alla capacità di fare rete culturale – ha detto l’assessore – rispondendo così all’esigenza di incrementare efficienza ed efficacia del sistema culturale in considerazione dei processi di innovazione in atto a partire dalle direttive del Mibac. Si centra così l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro degli artisti e valorizzare i giovani, di favorire la crescita culturale del pubblico e di innalzare la capacità competitiva dei partecipanti”.

Per una regione “straordinariamente dotata di beni culturali come le Marche – aggiunge Pieroni – è fondamentale dare priorità alla capacità di valorizzare i teatri e i grandi nomi di musicisti marchigiani incentivando lo sviluppo culturale e permettendo lo svolgimento delle attività durante tutto l’arco dell’anno e su un territorio diffuso”.

Tra gli scopi dell’accordo, quello di caratterizzare i progetti, coordinare le modalità di accesso a nuove progettualità promuovendo insieme la cultura per integrare le offerte, proporre spettacoli di altissimo livello e interagire con le realtà regionali attuando così una rete di tipo collaborativo e di valorizzazione delle risorse regionali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!